Grosseto Fans
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Storia

Andare in basso

Storia Empty Storia

Messaggio Da Forumadmin Ven Mar 27, 2009 7:06 pm

La società sportiva nasce ufficialmente nel 1912 sulle ceneri della precedente Unione Ginnico Sportiva Grossetana, e disputò il suo primo campionato federale nel 1921.
La squadra del Grosseto non colleziona grandi successi, militando prevalentemente in serie C e in serie minori. Per ben tre volte ha visto svanire il sogno della B: nel 1946-47, perdendo gli spareggi finali, nel 1948-49 penalizzati per non aver disputato un incontro a causa di un ritardo del mezzo su cui viaggiavano (dovuto al passaggio del Giro d’Italia) e nel 2005-06 perdendo le finali di Play Off contro il Frosinone, prima pareggiando la gara di andata per 0-0 e poi perdendo per 1-0 la gara di ritorno.
E il 13 maggio 2007 che il Grosseto mette il primo tassello d’orgoglio nella sua storia calcistica: viene conquistata la serie B grazie a un magistrale allenatore Antonello Cuccureddu, vincendo per 1-0 contro il Padova e chiudendo al primo posto nel girone A del campionato di C1 2006/07.
Dopo la chiusura di un campionato magistrale, il Grosseto si è aggiudicato anche il tanto ambito trofeo della C1: la Supercoppa di Lega Professionisti di Serie C1. Per aggiudicarselo il Grosseto ha dovuto sudare contro il Ravenna, vincitore del girone B.

SUPERCOPPA DI LEGA PROFESSIONISTI DI C1
La finale di andata si è conclusa con un pareggio 1-1, con le reti di Gessa per il Grosseto e di Chianese su rigore per il Ravenna. La gara di ritorno invece, disputata in casa, è un’altra storia: il Grosseto gioca con classe in uno stadio gremito di tifosi biancorossi, riuscendo ad imporsi per 1-0 con un gol incredibile di Zizzari, riuscendo così a portare a casa il trofeo.

CALCIATORI STORICI
Sicuramente il calciatore più ricordato con affetto e stima da parte della società del Grosseto e dei tifosi è Carlo Zecchini, storico e indimenticabile attaccante della squadra biancorossa, con 273 presenze negli anni ’60. A lui è stato dedicato lo Stadio Olimpico Comunale del Grosseto. Altro giocatore indimenticabile è Fabrizio Bartolini, il miglior goleador della storia del Grosseto.

Tra gli allenatori ricordiamo Enzo Robotti, Giovanni Galeone, Massimiliano Allegri e l’indimenticabile Antonello Cuccureddu. L'attuale è Ezio Rossi subentrato ad Elio Gustinetti.

Forumadmin
Admin

Messaggi : 153
Data di iscrizione : 26.03.09
Età : 44

https://grossetofans.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.